Tornare in forma dopo la Pasqua: ecco la Dieta Detox

47-single-default

Le festività pasquali sono terminate da qualche giorno e, nonostante si sia tornati alla routine, è comune sentire ancora stanchezza, gonfiore e stress. Per questo motivo, è consigliabile munirsi immediatamente di una buona bilancia da terra multi parametro e iniziare una dieta disintossicante, anche nota come dieta detox, per depurare l'organismo e fornirgli una carica di vitalità.

Tuttavia, è importante seguire questo regime alimentare per un periodo limitato di tempo, poiché si basa principalmente sul consumo di fibre e liquidi e prevede la riduzione quasi totale del consumo di grassi e proteine, il che potrebbe causare deficit all'organismo. I consigli sullo stile di vita, d'altra parte, sono sempre preziosi.


La dieta detox prevede di modificare lo stile alimentare, consumando cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, come frutta e verdura, mentre bisogna evitare alimenti intossicanti come proteine animali, grassi cattivi e colesterolo, cibi da fast food, prodotti processati e confezionati, caffè e alcolici. Inoltre, è consigliabile fare molta attività fisica per attivare la sudorazione, eliminare il tabagismo, ridurre l'esposizione all'inquinamento ambientale e imparare a gestire lo stress psicologico, magari praticando discipline meditative come lo yoga.

Bere molta acqua aiuta anche ad eliminare le tossine dall'organismo. Iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e una perla di olio di germe di grano aiuta a mettere in moto il metabolismo. Dormire a cicli regolari, fare la sauna e dedicare dieci minuti al giorno all'allungamento muscolare attraverso il stretching sono altre attività utili per eliminare tossine e stress.


Sebbene la dieta detox abbia lo scopo di disintossicare l'organismo e favorire la perdita di peso, gli specialisti sconsigliano di seguirlo in caso di gravidanza, allattamento, patologie renali o eccessivo deperimento fisico. Inoltre, non ci sono evidenze scientifiche a sostegno dell'efficacia di questo regime alimentare per la salute. Infatti, in alcuni casi, superando il limite di 24-48 ore, potrebbe verificarsi il processo inverso, ovvero l'accumulo di molecole tossiche, dovuto all'insufficienza del fabbisogno nutrizionale dell'organismo.


Esempio di una dieta disintossicante*

Un esempio di dieta disintossicante prevede di consumare più pasti leggeri durante il giorno, con l'obiettivo di purificare l'organismo. Suggeriamo di iniziare la giornata con un centrifugato di frutta e verdura con un cucchiaino di miele e due fette di pane integrale.

Nel corso della giornata sono previsti altri centrifugati di frutta e verdura, spremute di agrumi, tè verde e porzioni abbondanti di verdura cruda o cotta e frutta di stagione. Come cena, si consiglia di consumare altre verdure condite con olio d'oliva extravergine, succo di limone e sale, oppure una crema fredda a base di yogurt magro, prezzemolo e cetrioli. Inoltre, è consigliato bere un decotto depurativo prima di andare a dormire.


*Vi ricordiamo che questo è uno schema guida generico e che qualunque dieta, o regime alimentare, va sempre intrapresa dietro suggerimento di un medico o un nutrizionista.

Contattaci per maggiori informazioni