Sapevate che i defibrillatori sono obbligatori quasi ovunque?

74-single-default

Le disposizioni normative del DDL 1441 e della legge 116 del 4 agosto 2021 stabiliscono le linee guida per l'utilizzo obbligatorio dei defibrillatori semiautomatici e automatici (DAE) in ambienti pubblici al di fuori degli ospedali. Queste normative sottolineano l'importanza della presenza di defibrillatori in settori cruciali come i trasporti e la Pubblica Amministrazione.

L'importanza dei defibrillatori nei luoghi pubblici deriva dalla loro capacità di fornire un intervento immediato e cruciale in caso di emergenze cardiache.
La presenza di defibrillatori, come l'Haselsan Heartline AED in promozione su Laezza, può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di arresto cardiaco improvviso. Ecco perché è cruciale che questi dispositivi siano accessibili e facilmente disponibili in luoghi dove le persone trascorrono del tempo, come uffici pubblici, istituti scolastici, stazioni di trasporto e altri spazi frequentati dalla comunità.

La loro disponibilità può garantire interventi tempestivi e aumentare notevolmente le probabilità di sopravvivenza delle persone colpite da arresti cardiaci improvvisi. In molte situazioni di emergenza, il tempo è un fattore critico e la presenza di un defibrillatore può fornire un supporto vitale prima dell'arrivo dei soccorsi medici professionisti. La loro presenza nei luoghi pubblici è quindi fondamentale per garantire un ambiente più sicuro e per proteggere la salute e il benessere della comunità nel suo complesso.

Da diversi anni, l'uso dei defibrillatori è obbligatorio per le associazioni e le società sportive durante competizioni e allenamenti, con la condizione che vi siano operatori addestrati per il loro utilizzo.

Secondo le nuove normative, la presenza del defibrillatore è obbligatoria nei seguenti luoghi:

Sedi governative
Uffici delle Pubbliche Amministrazioni con almeno 15 dipendenti
Enti locali come Province, Regioni, Comuni e Comunità Montane
Istituti scolastici di tutti i livelli
Università
Edilizia popolare
Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
Enti e strutture del Servizio Sanitario Nazionale
Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
Agenzie Pubbliche
Stazioni ferroviarie
Porti
Aeroporti
Mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi che coprono tratte di viaggio superiori a 2 ore senza sosta Servizi di trasporto extraurbani in concessione

La mancata presenza di un defibrillatore comporta gravi sanzioni.

Pertanto, se non hai ancora adempiuto a tale obbligo, ti invitiamo a prendere provvedimenti immediati contattando Laezza Srl.

Contattaci per maggiori informazioni