Palpitazioni: cosa sono e cosa fare quando compaiono

23-single-default

Cari amici,
abbiamo deciso di dedicare una serie di contenuti del nostro Magazine ad alcuni problemi del cuore e in particolare alle palpitazioni o cardiopalmi.

Come saprete questa patologia interessa cardiologi e cardiologia che analizzano il ritmo cardiaco utilizzando abitualmente apparecchi chiamati elettrocardiografi.
Esistono gli elettrocardiografi portatili, come il D-Heart bluetooth, o da postazione, a 3, 6, 12 canali, come l'ottimo elettrocardiografo Contec 600G a 6 canali.

Tratteremo l'argomento in più post nelle prossime settimane a cominciare da quello di oggi che ci spiega cosa sono le palpitazioni, come riconoscerne i sintomi e le possibili cause.

Seguiranno:
palpitazioni: visita cardiologia e diagnosi;
palpitazioni, cosa si nasconde dietro e come prevenirle.

Alle volte può capitarci che il cuore inizi a battere all'improvviso con ritmo molto accelerato. Ciò può dipendere da problemi alla salute del cuore, si pensi ad esempio ad un infarto, o a stili di vita scorretti.

Palpitazioni del cuore: ecco cosa sono

La palpitazioni sono il disturbo caratterizzato da un battito irregolare, ed accelerato, del cuore. Possiamo distinguerle tachicardia, quando si accompagna ad incremento della frequenza cardiaca in seguito, ad esempio, ad un intenso sforzo fisico, e un'irregolarità che provoca una decelerazione del battito, come se il cuore perdesse colpi.

Patologie, stress, attività fisica intensa, patologie, assunzione di farmaci, fumo ed alcol in eccesso possono costituirne la causa nella stragrande maggioranza dei casi.

Palpitazioni o cardiopalmo: ecco i sintomi

Quando le palpitazioni si manifestano è poco ma sicuro che ci si accorge istantaneamente del fenomeno. Il soggetto interessato inizia a percepire un salto del battito del cuore, un ritmo anomalo, più veloce ed irregolare. Questa spiacevole sensazione viene avvertita sia nel torace quanto in gola e non deve allarmarci se ha una breve durata di qualche secondo. Diversamente è il caso di procedere con degli accertamenti.

Palpitazioni cardiache, quali ne sono le cause?

Iniziando a distinguere tra cause di origine “esterna” al cuore, cioè indotti da nostre azioni e reazioni emotive e fattori di rischio, vediamo che tra le prime possiamo annoverare:
emozioni forti causate da ansia, stress o attacchi di panico;
eccessiva attività fisica;
eccessiva assunzione di sostanze stimolanti come caffeina, nicotina, droghe;
variazioni ormonali causate dal ciclo mestruale, gravidanza o menopausa;
sbalzi nei valori degli ormoni della tiroide;

Tra i fattori di rischio
stress;
ansia, depressione e attacchi di panico;
gravidanza;
uso di farmaci a base di sostanze psico stimolanti;
cardiopatia, con aritmia o deficit della funzione cardiaca.

Contattaci per maggiori informazioni