Otto comportamenti sani per rallentare l'invecchiamento

77-single-default

Un nuovo studio ha dimostrato che seguire otto comportamenti sani può aiutare a rallentare l'invecchiamento del corpo.

Questi comportamenti includono:

Fare almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa a settimana. Seguire una dieta equilibrata ricca di verdure, noci e proteine magre.
Non fumare.
Dormire tra sette e nove ore a notte.
Mantenere un peso sano.
Controllare il colesterolo, la glicemia e la pressione sanguigna.

Lo studio, condotto presso la Columbia University Irving Medical Center di New York City, ha coinvolto oltre 6500 partecipanti. I ricercatori hanno misurato l'età biologica dei partecipanti, un'indicazione dell'invecchiamento del corpo che viene determinata misurando i livelli di sostanze nel corpo coinvolte nel metabolismo, nell'infiammazione e nella funzione degli organi.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti che seguivano fedelmente i otto comportamenti sani avevano un'età biologica media di sei anni più giovane della loro età anagrafica. I partecipanti che aderivano meno ai comportamenti sani avevano un'età biologica media di quattro anni maggiore della loro età anagrafica.
"Il rispetto di questi comportamenti può rallentare il processo di invecchiamento del corpo, il che ha molti benefici, tra cui l'aumento degli anni senza malattie e la riduzione del rischio di morte prematura", ha affermato Nour Makarem, l'epidemiologo che ha condotto lo studio.

Ecco alcuni dettagli sui benefici di ciascuno dei comportamenti sani:
L'attività fisica regolare aiuta a mantenere un peso sano, a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altri problemi di salute cronici.
Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali fornisce al corpo i nutrienti necessari per mantenersi in salute e in forma.
Il fumo danneggia i polmoni e il cuore, e aumenta il rischio di cancro e altre malattie.
Il sonno è essenziale per la riparazione e il rinnovamento del corpo.

Un peso sano aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altri problemi di salute cronici. Il colesterolo alto, la glicemia alta e la pressione alta sono fattori di rischio per malattie cardiache, ictus e altri problemi di salute.

Scegliere di seguire questi comportamenti sani è un modo semplice per migliorare la propria salute e il proprio benessere generale.

Contattaci per maggiori informazioni