Malattie cardiovascolari e infarto: come riconoscerne i sintomi

46-single-default

 

E' di fondamentale importanza conoscere i sintomi delle malattie cardiovascolari e dell'infarto, che possono variare in base all'età e al sesso. Il recente documento dell'American Heart Association ha elencato i sintomi più frequenti delle comuni malattie cardiovascolari per aiutare i cittadini a riconoscere i segnali di pericolo e agire tempestivamente.

Ad esempio, il dolore al torace è una manifestazione tipica negli uomini di mezza età, accompagnato da sudore freddo e sensazione di mancamento, mentre le donne e gli anziani possono sperimentare dolori meno tipici a collo, spalle o epigastrio, oppure manifestarsi con un affanno inspiegabile o una sorta di ostacolo a espandere il torace. Inoltre le modifiche del battito cardiaco possono essere sintomi comuni, come il battito troppo veloce, lento o irregolare.

Il dolore toracico di per sé provoca allerta e difficilmente i pazienti non arrivano in Pronto Soccorso. Tuttavia, se manca il fiato, ci si sente fiacchi o c'è qualche palpitazione ma non si ha dolore, può capitare di pensare che non sia nulla. Un errore soprattutto se si è già avuto un infarto con manifestazioni atipiche, perché quando accade è più probabile che un secondo evento si presenti con sintomi inusuali.

E' importante conoscere i sintomi insoliti dell'infarto e le loro differenze di genere e di età per evitare di sottovalutare i segnali di pericolo e agire tempestivamente. Infatti, ignorare i segnali del cuore potrebbe costare caro e portare a dover correre in ospedale con un infarto in corso.

Il messaggio più importante da tenere presente è che se si sente qualcosa che non si è mai provato prima, anche se sembra un sintomo di poco conto, è bene parlarne al medico di famiglia, rivolgersi ad un cardiologo che si servirà di un elettrocardiografo, come l' ELETTROCARDIOGRAFO 6/12 CANALI DIMED PRO TOUCH SCREEN, per eseguire un ECG e valutare la situazione.

Questo vale soprattutto per le donne, che più spesso degli uomini sottostimano i sintomi di infarto e angina non solo perché li hanno spesso atipici, ma anche perché tuttora tendono a pensare che l'infarto non le riguardi.

 

Contattaci per maggiori informazioni