Il ritorno dell'ora legale e come ripristinare i propri ritmi vitali

45-single-default

Con il ripristino dell'ora legale, spostando avanti le lancette degli orologi, domenica scorsa, molti di noi sentono la voglia di godere delle giornate più lunghe e del clima più caldo. Tuttavia, il nostro corpo ha bisogno di tempo per adattarsi a questi cambiamenti, poiché l'essere umano, come gli animali, possiede un orologio biologico influenzato dai ritmi di luce e buio. I nostri ritmi circadiani regolano i cambi fisici e mentali che avvengono all'organismo durante il giorno, e questi cicli sono regolati dall'ipotalamo, che controlla varie funzioni somatiche, come il sonno, la termoregolazione, l'appetito e l’attività endocrina.

Quando avviene il cambio dell'ora, il nostro corpo deve adattarsi, e spostare la lancetta dell'orologio avanti di un'ora significa che dormiamo un'ora in meno e che il nostro organismo si trova ad avere alle 8 del mattino l'energia delle 7. Questo richiede uno sforzo adattivo da parte del nostro corpo. In generale, i picchi di energia sono tra le 10 e le 13, e poi tra le 14 e le 17 inizia a scendere, il che spiega perché ci viene sonno.

La luce e il buio hanno un impatto significativo sulla nostra energia e sul nostro umore. È importante l'attività proprio come è importante un buon riposo. Anche se tendiamo a associare il buonumore all'attività, non dobbiamo dimenticare che un eccesso di attività ed eccitazione può generare ansia, e che dormire e riposare correttamente è importante per l'umore, le relazioni e la produttività.

Ci sono diverse piante che possono aiutare a facilitare il passaggio all'ora legale e ad alleviare eventuali disturbi del sonno. La Melissa, ad esempio, è considerata un riequilibrante del sistema nervoso dalle proprietà toniche e rilassanti, mentre la passiflora ha un'azione calmante e rilassante sul sistema nervoso centrale. Il biancospino ha un'azione rilassante, antipertensiva e antiaritmica, mentre la Rhodiola ha un'azione adattogena, antistress e favorente le capacità di apprendimento e di memoria.

Per riattivare l'energia, invece, si può ricorrere a piante come He Shou Wu, che ha un potente potere antiossidante e ricostituente, o al guaranà, che ha un'azione energizzante dovuta alle xantine contenute. Anche l'eleuterococco ha un'azione adattogena e stimolante sull'organismo con meccanismo neuromuscolare, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue e migliorando la resistenza allo stress.

Oltre alle piante, ci sono altri rimedi naturali che possono aiutare ad affrontare il cambio dell'ora, come il massaggio, la meditazione o la pratica dello yoga. Anche una dieta equilibrata e l'esercizio fisico.

Contattaci per maggiori informazioni