Il legame tra igiene orale, cuore e ipertensione arteriosa: cosa dice la ricerca

50-single-default

L'igiene orale è spesso associata alla prevenzione di carie e gengiviti, ma una cattiva salute orale può causare altri problemi di salute, incluso il rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus. In particolare, la parodontite, un'infiammazione delle gengive di origine batterica, può compromettere la stabilità dei denti e causare disturbi che vanno dal sanguinamento gengivale alla comparsa di ascessi e spostamento dei denti.

Secondo numerosi studi, la parodontite può anche aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Un report pubblicato dalla Società italiana di parodontologia e implantologia (SIdP) e dalla Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia) ha dimostrato che l'ipertensione colpisce dal 30 al 45% della popolazione adulta, mentre la parodontite riguarda oltre il 50% degli individui.
Inoltre, la parodontite è associata ad un rischio più elevato di soffrire di pressione alta, che è possibile misurare facilmente utilizzando un apparecchio Sfigmomanometro tipo OMRON M6, che nei casi di parodontite grave può addirittura raddoppiare.

Uno studio condotto su 100 pazienti ipertesi con malattie delle gengive ha dimostrato che curare tempestivamente la parodontite può abbassare la pressione di 11 punti, un risultato migliore rispetto alla riduzione del sale nella dieta. La metà dei partecipanti allo studio è stata sottoposta a una pulizia profonda delle tasche e igiene orale professionale, mentre l'altra metà ha ricevuto una igiene orale superficiale.

Mantenere una buona igiene orale è quindi importante non solo per la salute dei denti e delle gengive, ma anche per la prevenzione di malattie cardiovascolari. La prevenzione della parodontite e la cura tempestiva in caso di diagnosi possono aiutare a ridurre il rischio di problemi cardiaci e migliorare la salute generale.

Contattaci per maggiori informazioni