Equilibrio e salute: un test dopo i 50 anni svela se avremo problemi in futuro

7-single-default

Un recente studio scientifico condotto da un team di ricercatori brasiliani e pubblicato sull' autorevole Journal of Sports Medicine ha determinato nella capacità di mantenere l'equilibrio uno dei fattori determinanti per stabilire il proprio stato di salute e capire se in futuro potremmo andare incontro a delle patologie.

Ciò è valido a partire dai 50 anni di età e fino ai 60 considerando che oltre questa soglia inizia ad essere fisiologica una perdita della capacità di restare in equilibrio. Il test, condotto su un campione di circa 1700 soggetti di età compresa tra i 51 e i 75 anni di età, prevede di restare in perfetto equilibrio su una sola gamba per 10 secondi.

Risultati: una persona su cinque non riusciva a portare a termine il test e tra queste risultava esserci una percentuale alta di patologie di vario genere. Per questi soggetti la possibilità di morire nei 10 anni successivi è molto più alta rispetto a coloro che centrano il test.

E' stato spiegato come uno dei fattori determinanti di decesso al di sopra di una certa età, circa 70 anni, è rappresentato proprio dalle cadute e dalle loro cause. Tra le più determinanti c'è la frattura del femore. Un test dell'equilibrio al di sopra dei 50 anni andrebbe inserito in ogni check up medico perché risulta di grande importanza per adottare determinate strategie di prevenzione.

E ricordate che l'equilibrio, ad ogni età, è una capacità che, con determinazione e costanza, può essere allenata e migliorata costantemente mettendoci al riparo da brutte cadute in futuro.

Contattaci per maggiori informazioni