Defibrillatori, l'obbligo si estende a tutti

48-single-default-1

Il nuovo decreto, firmato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci e dal collega con delega allo Sport Andrea Abodi, rende obbligatorio l'uso di defibrillatori automatici o semiautomatici anche per le società amatoriali e nei luoghi di allenamento.
Questa norma era stata introdotta nel 2013 con il Decreto Balduzzi, ma ora diventa legge per tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello.

Questa novità è stata attesa per dieci anni e molte città italiane hanno già promosso la distribuzione di defibrillatori pubblici e la formazione di personale "laico" capace di utilizzarli correttamente. Inoltre, con la precisazione del nuovo decreto, ogni strumento è a disposizione dell'impianto sportivo dove è installato, e non solo della singola società.

È stato osservato che il 30% delle aziende italiane ha già installato uno o più defibrillatori nei propri spazi, anche se non è obbligatorio farlo. Inoltre, da quando l'uso di defibrillatori è diventato obbligatorio, la mortalità è diminuita del 50%, salvando una vita su due su base nazionale.

Su Laezza sono disponibili numerosi modelli di defibrillatori (DAE) semiautomatici con un'ampia possibilità di scelta. A seconda delle proprie necessità e del luogo in cui il defibrillatore sarà installato è possibile acquistare un modello come il Defibrillatore Semi Automatico Aselsan Heartline AED piuttosto che il più complesso ed evoluto CU-ER 1 defibrillatore esterno semiautomatico
Non vi resta che cliccare sul link e sfogliare il catalogo on line.

Contattaci per maggiori informazioni