A Portici medici volontari e defibrillatori in spiaggia per il primo soccorso dei bagnanti

67-single-default

A Portici, sulla spiaggia delle Mortelle, è stato avviato un progetto volto a garantire la sicurezza dei bagnanti grazie alla presenza di medici volontari e defibrillatori.

Questa iniziativa è stata ideata e implementata dal Comune, sotto la guida del sindaco Enzo Cuomo. L'obiettivo è offrire ulteriori servizi nell'ambito del progetto "turismo balneare", il quale ha già trasformato la spiaggia delle Mortelle in un luogo accessibile a tutti, caratterizzato dalla sua natura pubblica, aperta e gratuita, dotata di servizi quali docce, bagni e assistenti per i bagnanti, nonché dalla nuova aggiunta della "Vigilanza sanitaria".

La gestione di questa iniziativa è affidata alle Politiche Sociali del Comune di Portici, con la supervisione della dottoressa Anna Lecora. Il coordinamento è affidato al dottor Giuseppe Lubrano, Direttore dell’ UOC di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Fatebenefratelli” di Napoli. Grazie alla sua vasta esperienza e alla sua dedizione, verrà formato un gruppo di medici volontari che parteciperanno a questo importante servizio.

L'aspetto centrale della "vigilanza sanitaria" consiste nella presenza costante di una squadra di medici volontari che monitoreranno l'area dei bagnanti. In caso di necessità, saranno in grado di intervenire immediatamente con le prime cure, evitando ritardi che potrebbero avere conseguenze gravi. Il sindaco Cuomo descrive questa squadra di medici volontari come dei veri e propri "angeli custodi", i quali si alterneranno in turni giornalieri per garantire la sicurezza in riva al mare.

Questa iniziativa va ad arricchire l'esperienza degli utenti sulla spiaggia di Portici, fornendo ulteriori misure di sicurezza a completamento dei servizi già esistenti, tra cui quelli dedicati alle persone con disabilità, inclusa una postazione con defibrillatore.

Anche per noi del Team di Laezza una bella soddisfazione scaturita da un impegno costante nella sensibilizzazione delle istituzioni sul tema Emergenza/Primo Soccorso e Defibrillatori.

Contattaci per maggiori informazioni